La nostra zona
Intorno a noi
Marcallo con Casone (Marcàll cunt al Casòn in dialetto milanese) è un comune italiano di 6.192 abitanti circa della provincia di Milano, in Lombardia. Marcallo con Casone si trova nella provincia ovest di Milano. Potete raggiungerci in auto, percorrendo l'autostrada A4 Milano-Torino uscita Mesero-Marcallo, oppure imboccando, dalla tangenziale ovest, la statale 11 via Novara. Se viaggiate invece con mezzi pubblici, in treno con la linea ferroviaria Torino-Milano delle ferrovie dello Stato con fermata a Magenta, oppure tramite la linea MOVIBUS.
Durante la bella stagione il Parco del Ticino ospita migliaia di turisti, provenienti soprattutto dalla metropoli milanese, che si affollano sulle spiagge del Ticino ed il visitatore, parte essenziale dell'ecosistema, è invitato a muoversi nell'ampio contesto naturalistico mediante specifici itinerari guidati, senza violare le aree più fragili e vulnerabili non segnalate. Il Parco ha incentivato e sostenuto le proposte di attività ricreative con canoe, biciclette e cavalli. Un intenso lavoro su diversi fronti, che ha portato il Parco del Ticino ad ottenere dall'UNESCO l'importante riconoscimento di Riserva della Biosfera.
Marcallo con Casone è gemellato con: Bubry (Francia) e Macroom (Irlanda). Casone e Barco sono borghi di origine Longobarda come testimonianze dell'epoca troviamo la chiesa di San Michele Arcangelo, protettore dei Longobardi, la chiesa dei santi Carlo e Giuseppe e la Crocetta di S.Carlo.
Il paese offre inoltre notevoli spunti culturali fra cui Villa Ghiotti da cui si accede al Parco ononimo, in cui si trovano strutture sportive ed un'area attrezzata per il gioco dei bambini. Nel parco Ghiotti vi è inoltre un'ampia area di ritrovo in cui vengono organizzate numerose iniziative culturali e ricreative, ricordiamo il festival Celtico dell'Insubria del Ticino con musiche e balli.
Affascinanti sono le Ville lungo la via Roma, con i caratteristici cedri secolari, tra cui la Villa Mazzetti e la Villa Magnaghi.
Giunti in piazza, dove si ammira la chiesa dei Santi Nazaro e Celso, per la tradizionale via Manzoni si arriva in via G. Vitali sede del Palazzo Comunale. Proseguendo per via Milani, antica e caratteristica, prima di tornare in piazza si può apprezzare villa Maggioni. A Casone, in fondo a via Jacini si trova Villa Visconti - Maineri.